CAMAIORE. Il presepe storico di Marignana, visitabile tutti i giorni dal 21 Dicembre al 6 Gennaio, viene allestito ogni anno dai volontari del paese che con passione e dedizione costruiscono ambientazioni e personaggi che rievocano sia la Sacra Famiglia che le tradizioni perdute del borgo camaiorese. Il presepe storico è nato, negli anni Venti del secolo scorso, contestualmente all’edificazione della chiesa ed è dovuto all’immensa generosità, all’impegno delle sorelle Pardini: Gelsumina, Ermida, Rosa che con grande maestria modellarono e vestirono i grandi  personaggi (alti mediamente mt. 1,00) che ancora oggi caratterizzano il presepe di Marignana. La Pro Loco Marignana ha modificato e rinnovato la scenografia sulla quale è allestita la rappresentazione della natività.
Man mano che ci si addentra all’interno dei locali adiacenti la chiesa di Marignana si viene trasportati in un altro tempo, in un altro luogo; le luci soffuse, i costumi dei personaggi fanno rivivere quello che un tempo erano i mestieri e la vita paesana. I molini, i frantoi, le macine del grano sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il presepe antico. I vestiti dei personaggi sono cuciti dalle donne del paese e la vestizione avviene con cura e passione. I giochi di luce, i giochi con gli specchi per ricavare spazi, profondità, rilievi, sono frutto dell’ingegno e della maestria di questi volontari, che ogni anno al termine delle festività dei santi, si ritrovano la sera dopo lavoro per generare arte e storia.

Tanti, come sempre, i paesani che hanno partecipato all’allestimento: Francesconi Paolo, Marchetti Claudio, Stagi Umberto, Petrucci Nicola, Pedonese Giuseppe, Purini Pierluigi, Pardini Sirio, Pardini Franco, Barsottelli Franco, Crocetti Roberto, Cagnoni Luca, Mugnaini Rodolfo, Pardini Simone, Mallegni Silvano, Mallegni Felice, Mallegni Giampiero, Mazzucchi Ivano, Batini Massimo, Paoli Giuseppe, Ceragioli Guido, Barsi Giuseppe, Maggi Roberto, Bonuccelli Antonio, Erra Riccardo.

(Visitato 317 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 31-12-2013


Versilia protagonista nel nuovo film dei Vanzina “Sapore di Te”

La foto del giorno